Ti piacerebbe imparare a disegnare con facilità anche se tutti dicono che è impossibile perché pensano che sia necessario un dono particolare e raro?
Con i corsi di Circolo d’Arti scoprirai che imparare il disegno e la pittura è un piacevole gioco da ragazzi.
Tutti dicono che per disegnare e dipingere sia necessario un talento esclusivo, pochi sanno che il talento per l’arte e la creatività è alla portata di tutti, basta sapere come fare perché si manifesti anche in te.
Il bello è che vedrai che raggiungere l’obiettivo, sviluppando il tuo stile personale in modo naturale, è molto più semplice di quello che appare.
Devi solo scoprire quali sono le strategie che tutti gli artisti usano per la loro arte, anche se la maggior parte di essi non sa di usarle. Lo puoi fare con facilità grazie a una sequenza studiata di semplici esercizi.
Se vuoi puoi verificare gratis e senza impegno la verità di quello che dico: in questo blog troverai in regalo più di duecento articoli sul disegno e la pittura (e continuo ad aggiungerne almeno quattro al mese), per imparare tutte le tecniche artistiche.
Se poi vuoi approfondire seriamente e in fretta l’argomento, ho preparato per te un corso completo che passo passo ti porterà a scoprire che puoi, in circa sei mesi, disegnare un volto umano di profilo, di fronte e di tre quarti, con uno stile realistico e personale, anche se parti con la convinzione di essere negato per l’arte.
Il corso è basato su moderni studi sull’apprendimento naturale e i risultati saranno sorprendenti anche per te.
Sono anni che applico questi metodi nella mia scuola d’arte e in un corso che tengo anche sul web con un piccolo gruppo di allievi.
Se sei arrivato a leggere fin qui credo che tu abbia la giusta motivazione, quindi ho deciso di farti un regalo: La trascrizione della prima lezione, dove scoprirai perché è certo che anche tu hai il dono che ti permetterà di dipingere e disegnare dal vero con il tuo stile personale e unico.
In regalo per te ecco te la prima lezione del corso, leggila, fai i primi esercizi e poi fammi sapere che ne pensi tramite i commenti o attraverso la pagina di facebook o di Google+
Con questo metodo imparerai prima di tutto ad entrare nello stato mentale giusto per liberare le tue risorse innate, che potrai usare per il disegno realista dei soggetti avrai scelto.
Grazie alla sequenza degli esercizi pratici, potrai verificare passo passo i tuoi progressi e scoprirai quali sono i modi segreti di guardare che usano gli artisti figurativi che tanto ammiri.
Imparerai a realizzare disegni realisti scoprendo contemporaneamente il tuo stile personale.
I corsi di Circolo d’Arti si svolgono a Cagliari in via Nazario Sauro 10, a Casa Spadaccino (Capoterra loc. Su Loi), a Senorbì, nei locali messi a disposizione dalla gelateria Eden.
Le lezioni sono tenute da Alessandro Pedroni, pittore e grafico con una lunga esperienza nel disegno, nella grafica editoriale e pubblicitaria, nel cartone animato e nella illustrazione.
Piano del corso
- imparare a vedere come vede un artista
- un disegno prima del corso per segnare il punto di partenza
- Come si supera la paura del foglio bianco
- esercizi per sbloccare la capacità di disegnare
- il disegno di puro contorno e sue variazioni
- disegnare gli spazi vuoti e capire lo spazio negativo
- capire il rapporto tra vuoto e pieno
- capire cosa la luce fa alle forme visibili
- capire la terza dimensione e rappresentarla
- l’uso del vetro di Leonardo per disegnare forme difficili e prendere confidenza con il chiaroscuro
- cenni di prospettiva per capire la prospettiva a vista
- capire la visione gerarchica per inibirla
- come su usa lo spazio negativo per controllare misure e proporzioni
- imparare a non farsi incannare dagli errori cognitivi e percettivi
- fare nature morte per ragionare su composizione e proporzioni
- gestalt della scala tonale e forma delle ombre
- imparare a disegnare le forme caotiche complesse
- capire il disegno della testa di profilo di tre quarti di fronte
Materiali necessari per seguire il corso:
- matite HB, 2B, 4B e 6B
- una risma di comune carta da stampante o un blocco di carta da schizzi A4
- gomma pane
- gomma da cancellare
- temperamatite Staedler a una lama
- una bustina per contenere gli attrezzi da disegno
- una tavoletta di multistrato da 35×50 cm, 0,7-1,0 cm di spessore
- una pinza per i fogli
- una valigetta polionda da 37×52 cm per 10 cm di spessore
Curriculum docente
Calendario lezioni
Per qualsiasi informazione 3285604458 Alessandro Pedroni
Ecco i lavori di alcuni allievi del corso base di disegno e pittura:







Ricordo che su questo blog sono disponibili diverse lezioni gratuite sulla esecuzione di una pittura ad olio, per esempio quella sulla realizzazione di una piccola natura morta, leggendo questi articoli ti potrai fare un’idea della qualità delle lezioni.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci usando questo modulo:
[contact-form]Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)
L'articolo Corso di disegno e pittura per principianti sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.