È ancora possibile iscriversi al corso di pittura ad olio metodo fiammingo – sessione estiva – organizzato da Circolo d’Arti a Cagliari in via Nazario Sauro 10. Il corso si terrà due volte alla settimana, il martedì e il mercoledì, da martedì 17 giugno a mercoledì 16 luglio dalle ore 19 alle 21,30.
A grande richiesta abbiamo deciso di tenere un corso identico a quello di Cagliari anche a Senorbì, presso la Gelateria Eden, in questa località le lezioni inizieranno il 19 giugno e proseguiranno il giovedì e il venerdì dalle ore 19 alle 21,30.
Il docente è Alessandro Pedroni.
Il corso comprende, oltre alla pratica, una concisa sezione teorica sulle tecnologie e i metodi di questo tipo di pittura, sulla differenza tra metodi di pittura per livelli e alla prima oltre ad una analisi dei medium usati e della loro evoluzione tecnologica.
Durante la parte pratica si procederà a realizzare una o più opere utilizzando una versione modernizzata della pittura fiamminga a livelli e velature. Le esercitazioni pratiche punteranno a spiegare tutte le fasi di questo stile di pittura adottato dalla maggioranza degli iperrealisti moderni.
Il laboratorio può essere affrontato a partire da qualsiasi livello di preparazione, ovviamente i risultati ottenuti saranno proporzionali al bagaglio di competenze nel disegno e nella pittura già in possesso di ciascun partecipante.
Conoscerai i materiali e i medium tradizionali e come essi possono essere sostituiti da prodotti moderni che rendono più rapido il lavoro.
questi alcuni argomenti trattati nel corso:
- cosa sono le imprimiture e la loro influenza sullo stile di pittura
- cosa sono le imprimature e come si usano
- i vari tipi di pennelli e come si usano
- le tecniche di sottopittura
- la tecnica della grisaglia
- la tecnica dello sfregazzo
- la tecnica del pennello secco
- la pittura a mezza pasta e in che fasi può essere usata
- la pittura a velature
- le tecniche miste.
Per avere informazioni ulteriori o per accordi per un appuntamento, potete contattarci attraverso il modulo in fondo all’articolo.
Ecco alcune foto dei lavori eseguiti dagli allievi del corso di pittura a olio negli ultimi due anni e alcuni lavori in corso attualmente:












Aggiungo alcuni filmati tratti da una lezione via web distribuita gratuitamente dalla nostra associazione:
Ricordo che su questo blog sono disponibili diverse lezioni gratuite sulla esecuzione di una pittura ad olio, per esempio quella sulla realizzazione di una piccola natura morta, leggendo questi articoli ti potrai fare un’idea della qualità delle lezioni.
Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci usando questo modulo:
[contact-form]Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)
L'articolo corso di pittura ad olio, sessione estiva sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola di disegno e pittura.