In questo periodo nel laboratorio “il gioco dell’artista” stiamo esplorando le potenzialità espressive del segno, nell’incontro di lunedì 7 aprile, abbiamo lavorato sul disegno a tratto spezzato.
La tecnica a tratto spezzato, da non confondersi con quella a tratto discontinuo o tratteggiato è un approccio al disegno che serve per concentrarsi sul movimento della forma e sulle linee di forza .
Rispetto alla tecnica del tratto continuo si contraddistingue per essere più nervosa ed energica . Questa tecnica è molto utile nei disegni di gesto, quindi per catturare il movimento e l’espressione del soggetto.
Qui sotto alcuni esempi di disegni ottenuti durante la lezione usando questo approccio.













Come il disegno a tratto continuo il disegno a linea spezzata ha la caratteristica di creare molto rapidamente stati di coscienza rilassati e concentrati, tipico degli stati indotti dalla meditazione, facilmente ti capiterà di avere idee nuove o ti troverai nella giusta concentrazione per disegnare o dipingere qualsiasi soggetto.
Il disegno a linea spezzata è molto usato durante le sessioni di disegno dal vero della figura, viene chiamato disegno gestuale, in questa serie di articoli potete vedere come è applicato:
- disegno gestuale – 1: linee d’azione
- disegno gestuale, 2: testa, gabbia toracica e bacino
- disegno gestuale: 3 – snodi
Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)
L'articolo studi per “il gioco dell’artista”: disegni a tratto spezzato sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola di disegno e pittura.