Se ami dipingere ad acquerello e vuoi migliorare, sicuramente sai che i più bravi e raffinati maestri sono i paesaggisti inglesi.
Tra questi R.P. Leitch, è stato uno dei più importanti.
Figlio d’arte e maestro personale dei figli della Regina d’Inghilterra, ha scritto una serie di manuali approfonditi sull’argomento e io ho tradotto quello che credo più importante ed utile.
Seguendo gli esercizi progressivi del manuale, tradotto per la prima volta in italiano, potrai diventare un esperto acquerellista secondo la tecnica figurativa classica inglese.
Oltre a molte indicazioni generali su vari aspetti del disegno e dell’acquerello, contenute nella introduzione di Leitch al manuale, troverai una approfondita spiegazione su questi argomenti:
- come un acquerellista considera luce e ombra
- perché iniziare con una tecnica ad un colore
- cosa sono le lavature
- come organizzare il lavoro per ottenere lavature perfette
- come evitare che la carta bagnata si deformi
- come costruire un telaio tendi-carta
- perché conviene far sedimentare il colore prima di stenderlo
- come scegliere la carta adatta
- quali caratteristiche deve avere un pennello per acquerello
Questo manuale non può mancare tra le tue risorse.
Il manuale è arricchito da 24 tavole complete dell’autore con le istruzioni per realizzarle.
Oltre al libro tradotto, 8 tutorial progressivi, 32 nuove tavole.
Ho eseguito da capo otto esercizi proposti dal manuale con le fasi progressive.
Il lavoro è stato fotografato dalla prima fase del disegno sino ai tocchi finali in modo da dare una guida più completa dei passaggi necessari per ottenere attraverso esercizi progressivamente più complessi, un buon acquerello.




In totale 32 tavole aggiunte
Non perdere questa occasione di migliorare la tua tecnica di pittura.
Acquista il manuale in PDF tradotto per la prima volta in italiano da una acquerellista esperta, impara dalle spiegazioni del maestro della casa Reale d’Inghilterra e dalle sue 24 tavole complete.
Approfondisci l’argomento grazie alle 32 nuove tavole di Lucia Vallifuoco che ha eseguito di nuovo 8 tra gli esercizi più significativi.
Questo manuale non può mancare tra le tue risorse. Acquistalo subito in PDF
Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.
Per ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)