Il tipo di contrasto che affrontiamo ora, non è così chiaramente definibile come quelli che abbiamo considerato negli articoli precedenti.
Abbiamo già visto insieme molti tipi di contrasto che puoi usare per migliorare la tua pittura, hanno tutti aspetti piuttosto semplici e facilmente individuabili:
- contrasto fra colori complementari
- contrasto tra caldo e freddo
- come si usa il contrasto di valori in disegno e pittura
- perché il contrasto in pittura è importante
Il contrasto simultaneo ha a che vedere con il modo in cui i colori di due oggetti differenti si influenzano a vicenda. L’effetto è più evidente quando si manifesta tra oggetti di colore complementare.
Nell’immagine accanto i due rettangoli grigi interni, sono esattamente identici, eppure quello superiore sembra essere più chiaro di quello in basso. Questo fenomeno avviene a causa dello sfondo su cui sono posti: quello superiore – più scuro – fa apparire più chiaro il rettangolo contenuto in esso, mentre lo sfondo chiaro fa apparire più scuro il rettangolo che contiene.
Negli articoli precedenti abbiamo fin qui preso in considerazione le differenze di colore o luminosità di un oggetto rispetto all’ambiente circostante o allo sfondo, il contrasto simultaneo è differente. Ci fa rendere conto che, qualunque colore circonda il colore che stiamo dipingendo, camba il modo in cui percepiamo quel colore. Per questo motivo molti artisti usano tavolozze di colore grigio, esso dà la minore interferenza con il colore che viene miscelato.
Esercitati: Utilizzando il contrasto simultaneo crea una composizione astratta in cui utilizzerai lo stesso colore ponendolo in zone di diverso colore della composizione. Osservando poi il quadro nel suo insieme vedrai che il colore inserito nelle varie zone apparirà notevolmente differente in base alla qualità dei vari colori che, circondandolo ce lo fanno apparire differente. Puoi pubblicare nel forum il risultato del tuo esercizio, ne discuteremo insieme.
Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)
L'articolo il contrasto simultaneo sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.