Continua l’esplorazione delle tavolozze dei più grandi artisti.
Ci occupiamo di Tiziano, uno dei più grandi pittori della scuola veneziana del Rinascimento italiano. Il suo talento è stato riconosciuto presto nella sua vita ed egli si è presto affermato come supremo pittore. Una reputazione che nei secoli non ha subito certo un declino.
Tiziano è stato uno dei più versatili pittori italiani, altrettanto abile con i ritratti, che con i paesaggi, con i soggetti mitologici come con quelli religiosi.
I suoi metodi di pittura ad olio, in particolare l’applicazione e l’uso del colore, hanno esercitato una profonda influenza, non solo sui pittori del Rinascimento italiano, ma sulle generazioni future dell’arte occidentale.
Nel 1590 il teorico dell’arte Giovanni Lomazzo lo definì “il sole in mezzo a piccole stelle, non solo tra gli italiani, ma tutti i pittori del mondo.”
Nel corso della sua lunga vita, la maniera artistica di Tiziano ha subito una evoluzione continua ed è cambiata drasticamente, malgrado ciò egli ha mantenuto per tutta la vita il suo interesse per i colori.
Anche se le opere della maturità non presentano le vivaci, tinte luminose dei suoi primi pezzi, esse mantengono la consueta pennellata sciolta e la sottigliezza delle variazioni tonali che sono senza precedenti nella storia della pittura occidentale.
Tiziano si è sempre distinto per la sua padronanza del colore.
OFFERTE SCELTE DA CIRCOLO D’ARTI
N. 50 Cartoni telati con bordi risvoltati cm 13×18
IMPORTANTE, il prezzo si riferisce ad una confezione di 50 pannelli telati
Risvoltati sui bordi, spessore del cartone mm 3. Cotone 100%. 280 g/mq. Senza acido. Adatti ad ogni tipo di pittura, colori ad olio, acrilici, tempera e misti.
La tavolozza di Tiziano, come ci riportano gli appunti del suo allievo prediletto Palma il Vecchio, era composta da soli nove colori:
- Blu: Lapislazzuli (Blu Oltremare o Lazurite)
- Verde: Malachite
- Marrone: Terra di Siena Bruciata
- Giallo: Giallo di stagno e piombo (giallorino)
- Giallo: Giallo Ocra
- Rosso: Vermiglione
- Rosso: Rosso Ocra
- Bianco: Bianco di Piombo
- Nero: Nero Avorio o Nero Vite
In uno dei miei prossimi quadri credo che proverò questa interessante tavolozza, Se qualcuno di voi dovesse fare il tentativo o avesse già esperienze di questa serie di colori, sarei veramente interessato ad un confronto, lasciatemi un commento o intervenite nel forum.
Sorgente: The Old Masters: Titian’s Palette – Web Art Academy | Web Art Academy
L'articolo tecnica di pittura ad olio: la tavolozza di Tiziano sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.