Se le porte della percezione fossero purificate, ogni cosa apparirebbe all’uomo così com’è: infinita
William Blake
Secondo Aldous Huxley, la realtà alla quale abbiamo accesso grazie ai nostri sensi costituisce solamente una minima parte di ció che esiste in realtà.
Le esplorazioni di Huxley, nel tentativo di andare oltre i confini ordinari della coscienza, hanno indubbiamente influenzato un’intera epoca, quella dell’ondata di creatività ed aspirazione alla libertà che ha caratterizzato con la sua cresta e con il successivo riflusso tutta la seconda metà del ‘900.
Gli anni ’50 e ’60 sono stati caratterizzati da fenomeni in cui il fascino del proibito, il brivido di un’avventura, l’adrenalina di un salto nel vuoto, la spinta ad “allargare l’area della coscienza” è stata fortissima e “Le Porte della Percezione” è stato uno degli impulsi più potenti in questa direzione. Basta pensare che uno dei gruppi musicali più emblematici di quel periodo, deve il suo nome al libro: The Doors.
Un’intera generazione, quella che viene definita la beat generation, si è impegnata in questa esplorazione, a volte compiendo errori tragici ma anche dando impulso e alimentando una delle più grandi rivoluzioni culturali e creative del ‘900 che ha offerto terreno fertile per moltissimi movimenti di liberazione, dal nuovo impulso del femminismo alla rivendicazione dei diritti delle minoranze (Martin Luther King).
Corre il 1953. in una bella mattina, tiepida per il sole di maggio che avvampa in cielo, Aldous Huxley accoglie in casa l’arrivo di Humphry Osmond, psichiatra britannico esperto di sostanze allucinogene, noto per aver coniato il termine psichedelico.
I due non si erano mai visti prima. Dopo brevi convenevoli per allentare la tensione e l’imbarazzo, sotto l’occhio riguardoso e fiero della moglie di Huxley, Osmond gli somministra una dose di mescalina.
Nel libro “Le Porte della Percezione”, Aldous Huxley racconta questa sua esperienza, le sue riflessioni avranno una grande influenza.
L'articolo Letture del Sabato: Aldous Huxley: Le porte della Percezione sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.