Quantcast
Channel: Circolo d'Arti
Viewing all articles
Browse latest Browse all 327

Attrezzatura minima per bozzetti veloci

$
0
0

Fare schizzi dal vero, sul posto è sicuramente una delle più potenti fonti di informazione, gioia e ispirazione per un artista. Fare bozzetti rapidi è comunque uno dei metodi migliori per imparare a disegnare e dipingere.

Intorno a questa utilissima attività è addirittura nata una enorme comunità internazionale, quella dei cosiddetti Urban Sketcher, un gruppo di migliaia di artisti in tutto il mondo, nati spontaneamente quasi per caso intorno ad un gruppo del social network Flickr: https://www.flickr.com/photos/urbansketchers/.

Il motto degli Urban Sketcher è suggestivo: “Vedi il mondo, un disegno per volta”.

Turner - La dogana e Santa Maria della Salute a VeneziaAndare in giro per il mondo a fare rapidi schizzi delle cose più notevoli o interessanti non è certo una novità, i grandi artisti del passato hanno tutti svolto attività di questo tipo, un esempio su tutti è quello di Turner il quale, durante i suoi viaggi in Italia documentava tutto ciò che lo interessava con bozzetti veloci che poi trasformava, tornato nel suo studio in Inghilterra, nei quadri visionari che lo hanno reso famoso.

chiesa battistaVoglio mostrarti come crearti una piccola ma completa attrezzatura che, anche se sta tutta in una tasca, ti mette a disposizione tutto ciò che occorre per realizzare schizzi e bozzetti di ogni tipo. Così potrai anche tu partecipare a questo grande movimento di artisti, collezionando idee per i tuoi quadri e migliorando la tua capacità di disegnare e cogliere in un attimo l’essenza dei soggetti che ti interessano.

Puoi scegliere come soggetto qualsiasi cosa, paesaggi cittadini o naturali, strade, automobili, persone o animali. Il tuo piccolo set per bozzetti rapidi ti accompagnerà dovunque, viaggiando comodo in una tasca, pronto a saltar fuori, non c’è limite e ciascun bozzetto ti insegnerà qualcosa che migliorerà la tua capacità di vedere, disegnare e dipingere.

FullSizeRender

Gli attrezzi che ti servono per fare tutto ciò sono soltanto sei:

  1. una scatola tascabile di plastica di acquerelli in godet
  2. un album Moleskine classico tascabile da acquerello (cm 9X14)
  3. un pennarello con inchiostro indelebile
  4. pennello con serbatoio d’acqua
  5. un pezzo di carta da cucina
  6. una molletta per carta

attrezzatura minima

I pochi strumenti della lista sono assolutamente sufficienti per raffinati bozzetti rapidi e tutto sta in una tasca. Usa la molletta per attaccare insieme la scatola degli acquerelli, il pezzo di carta da cucina ripiegato più volte e una delle ante dell’ album Moleskine, il tutto sta comodamente in una mano e lascia l’altra mano libera di manovrare liberamente il pennello, la matita o il pennarello. Con questa minima quantità di attrezzatura puoi lavorare comodamente in piedi o seduto, senza bisogno di portarsi appresso un cavalletto o altre pesanti attrezzature.

dipingere

Qui sotto alcuni bozzetti realizzati da Vladimir Tuporshin, ciascun bozzetto, realizzato sul posto ha richiesto meno di 10 minuti. Alcuni di questi bozzetti sono stati utilizzati come base di partenza per quadri realizzati successivamente in studio.

8322.627.5001 7144.624.5001 8688.622.5001 1488.623.5001 8688.622.500 1488.623.500

Appena fatto il bozzetto ti conviene comunque fare anche una foto dello scorcio che hai schizzato, in modo da avere un riferimento per ulteriori dettagli se vuoi trarne un quadro una volta tornato in studio.

Ma nulla può rimpiazzare l’impressione e la sensazione che provi mentre esplori, disegni e rendi visibile un posto che ti piace mentre lo rappresenti sul posto.

Lascia un commento o inviami qualche immagine di ciò che hai realizzato se questo articolo ti ha spinto a disegnare qualcosa.

L'articolo Attrezzatura minima per bozzetti veloci sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 327

Trending Articles