Coinvolgere i bambini in un progetto d’arte presuppone di stimolare la loro partecipazione al progetto e di creare con loro l’ambiente ideale per immergersi nella natura. Un progetto troppo strutturato rischierebbe di togliere spazio alla creatività, impedendo ai bambini di cogliere i messaggi, i colori, i profumi dell’ambiente che li circonda e di trasmettere la propria personale visione artistica.Insieme ai bambini abbiamo scelto un punto “speciale” in base alle sensazioni positive che emana. Abbiamo sentito i rumori e gli odori e in base a queste interne sensazioni trovato il nostro luogo d’arte.
Abbiamo creato un rifugio circoscritto da fili di lana, lo Spazio Segreto dell’Arte nella natura.
Ogni bambino ha scelto un particolare, un fiore, un sasso, anche un semplice filo d’erba, da cui si sentirsi ispirato e ha creato la sua opera, dipingendola su una maglietta bianca. Ispirato dall’ambiente ha collegato la propria opera ad un aggettivo o una parola che rimandi alla sensazione che ha percepito quando ha fatto la sua scelta.
Lasciandosi ispirare da ciò che lo circonda i bambini hanno preso coscienza della complessità della natura e del rispetto dovuto anche alle piccole cose che, a loro modo, contribuiscono a preservare un ambiente equilibrato. Le magliette dipinte verranno poi esposte e stese sui fili del nostro rifugio per essere ammirate da tutti e sono rimaste esposte sino alla premiazione.
Una volta finita l’azione i bambini hanno cancellato tutte le tracce della loro presenza sul terreno, sistemando i sassi e smuovendo l’erba e la terra.
Questo atteggiamento di rispetto per l’ambiente lascerà una traccia indelebile nei bambini. Immagineranno la foresta come un ecosistema vivo ed in continuo muntamento, nel quale anche un filo d’erba ha la sua importanza.
In seguito le stesse magliette saranno utilizzate, accompagnate da un poster descrittivo del progetto e dell’azione effettuata, per creare una mostra da esporre nei paesi limitrofi.
Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo e segnalalo sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)
L'articolo “Noi la foresta” l’evento di Burgos sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.