Finalmente la mostra degli allievi dei corsi di disegno e pittura organizzati da circolo d’Arti è arrivata a Cagliari dopo aver fatto tappa a Senorbì, Guasila e Capoterra – le altre sedi dei corsi. Quest’anno abbiamo è lavorato sul ritratto ed abbiamo scelto un omaggio agli anziani della nostra terra, le radici autentiche della cultura sarda. Oltre a rappresentare un nutrito gruppo di ultranovantenni di Senorbì, sono stati rappresentati anche gli anziani degli allievi dei corsi di Guasila, Capoterra e Cagliari.
Ne è nata la mostra che presentiamo da lunedì 12 ottobre 2015 nella galleria il Salotto dell’Arte, in piazza Dettori n.3. Ricordiamo le tappe precedenti che si sono svolte a Senorbì e a Guasila, con ottimo riscontro di pubblco.
Si sa, gli anziani, sono i depositari della memoria e quindi della cultura di un popolo.
Nel ritratto ciò che succede è la nascita di un rapporto tra l’artista e la persona raffigurata e gli allievi hanno letteralmente adottato il loro anziano, che è quindi diventato, se già non lo era, un parente stretto, qualcuno di cui indaghi i tratti e a cui ti rivolgi con affetto.La mostra resterà aperta fin a Giovedì 15 settembre









Ecco la lista degli espositori:
Maria Bonaria Bosa (Guasila I anno)
Lucia Cabiddu (Guasila I anno)
Maria Bonaria Cordeddu (Senorbì III anno)
Alessandro De Martis (Casa Spadaccino, Capoterra I anno)
Paola Fanari (Cagliari I anno)
Gabriella Lai (Guasila I anno)
Cristiana Melis (Cagliari I anno)
Barbara Medda (Cagliari III anno)
Chiara Onnis (Senorbì III anno)
Anita Ostacchini (Senorbì I anno)
Alessandro Pedroni (Cagliari)
Ludovica Perra (Cagliari III anno)
Riccardo Piazza (Cagliari III anno)
Barbara Pintus (Guasila I anno)
Elisabetta Piras (Guasila I anno)
Beatrice Sailis (Guasila I anno)
Tiziana Sanna (Cagliari I anno)
Rosy Serra (Casa Spadaccino, Capoterra II anno)
Bernardetta Sollai (Senorbì I anno)
Piero Usai (Senorbì)
Rita Usai (Senorbì II anno)
Lucia Vallifuoco (Cagliari)
L’evento è sponsorizzato dalla Assoartisti – Confesercenti di Cagliari
Questo argomento è trattato in modo approfondito durante le lezioni dei corsi di disegno e pittura che Circolo d’Arti organizza a Cagliari, Senorbì e a Casa Spadaccino (loc. Su Loi, Capoterra), e nel corso sul web. Guarda la lista di tutti i corsi.
Se vuoi ricevere aggiornamenti, sui nuovi articoli, lezioni gratuite e contenuti esclusivi Iscriviti alla mailing list
Se ti è piaciuto questo articolo commentalo, ti risponderò volentieri, mi faresti un grosso favore segnalando l’articolo ai tuoi colleghi e amici. Puoi farlo cliccando sui bottoni qui sotto e postando il link sui Social Network che usi più di frequente. (Grazie!!!)
L'articolo Ritratti della memoria. Mostra annuale dei corsi di disegno e pittura organizzati da Circolo d’Arti sembra essere il primo su Circolo d'Arti - scuola disegno e pittura.